sabato 27 aprile 2013

Riciclare cosmetici

Avete cosmetici i cui colori non vi piacciono o non vi sono mai piaciuti, ma li avete solo perché fanno parte di una palette? La colorazione di un fondotinta è sbagliata o avete campioncini di cui non sapete che fare? Niente problema, sì avete letto proprio bene, è possibile riciclarli, nel senso che si può dar loro nuova vita mescolandoli, piuttosto che lasciarli inutilizzati nell'attesa che scadano.

OMBRETTI
Contenitori in plastica con coperchio per uso cosmetico
Nel caso aveste ombretti che non vi piacciono, perché fanno parte di una palette o di una trousse che magari vi hanno regalato, potete grattare con una spatolina l'ombretto dalla cialdina (dopottutti gli ombretti non sono altro che pigmenti pressati) e metterlo in una piccola jar (un contenitore di plastica con coperchio, li trovate anche al negozio dei cinesi), in questo modo potete mescolare tra di loro gli ombretti tra loro o con altri pigmenti, ottenendo nuovi colori che più vi piacciono, anche inediti ed originali.
Inoltre potete usare questo "nuovo" ombretto- pigmento per creare uno smalto o un mascara colorato, per vedere come fare, troverete le indicazioni in un mio vecchio post.


2 ombretti, uno rosa pastello opaco e uno fuxia ed un pigmento dorato, hanno dato vita ad un bellissimo rosa oro

BURROCACAO
Io sono stata cresciuta con l'ottica che "non si butta via niente", utilizzo anche il fondo del burrocacao, quello che resta incapsulato nella confezione, sì è possibile utilizzare anche quello, non solo finendolo di spalmare sulle labbra, aiutandoci con un pennellino labbra, ma soprattutto come scrub labbra, come? Lo versate sempre in una piccola jar e poi ci aggiungete un po' di zucchero di canna. Oppure potete farci anche un burrocacao colorato con l'aggiunta di pigmeti o un po' di rossetto.

FONDOTINTA
Vi ritrovate un fondotinta di colore sbagliato oppure avete dei campioncini di fondotinta che però non si addicono al vostro incarnato? Bhè il modo più utile per usarli è creare una crema viso colorata, diluendoli con la vostra abituale crema viso abituale.

ROSSETTI
A me talvolta capita di avere rossetti che  non mi soddisfano come colore e/o come finish ed anche durata, quindi piuttosto che buttarli, li potete utilizzare come blush, dopotutto un tempo questo prodotto non esisteva e le nostre nonne per dare un po' di colorito alle guance sfumavano un pizzico di rossetto. È consigliabile utilizzare come blush rossetti dal finish opaco, perché l'effetto lucido non è granché sul viso, in altrnativa quelli lucidi possono essere riutilizzati mescolandoli con altri colori di rossetto, per crearne di nuovi, oppure passarci sopra un lucidalabbra in modo da cambiarne il colore.

E se proprio non potete fare alcun uso alternativo dei cosmatici, allora perchè non scambiarli con le amiche, di sicuro a loro non dispiacerà...

Voi avete mai pensato a come riutilizzare i vostri cosmetici? Avete altri usi da suggerire?

1 commento:

  1. C'è un premio per te sul mio blog. Passa a ritirarlo. Ciao.
    http://pinkfard.blogspot.it/2013/04/terzo-premio-per-il-mio-blog-liebster.html

    RispondiElimina