mercoledì 21 novembre 2012

Fondotinta....sì ma quale?!!


Il fondotinta è uno di quei prodotti usato più o meno da tutte, ma non è detto che venga scelto quello giusto oppure venga usato nel modo corretto. L'obiettivo del fondotinta è quello di uniformare l'incarnato e minimizzare le imperfezioni, però se se ne usa troppo, o troppo spesso, può essere controproducente per la nostra pelle, e al posto di coprire le imperfezioni, ne crea altre, soprattutto per chi ha già la pelle grassa/mista.
Molte, infatti, non sanno che in tutti i tipi di trucco è presente una percentuale di olio. Proprio quest’olio sarebbe uno dei maggiori responsabili della comparsa dell’acne. L’olio contenuto nel trucco non è altro che un derivato di acidi grassi più potenti rispetto a quelli presenti nella nostra pelle.
Per questo motivo, è meglio evitare anche tutti i trucchi che contengono lanolina, laurisolafo di sodio, ed altri elementi troppo grassi per la pelle, non solo, ma anche quelli ad alto contenuto di siliconi, abbastanza riconoscibili perché sono quelli apparentemente più leggeri (infatti i siliconi sono presenti in tutti i fondotinta mousse, altro che effetto opacizzante!) e più leviganti.
Volete sapere quanto è grasso il vostro fondotinta? Ecco un test facile, facile da eseguire.
Prendete una striscia spessa del vostro fondotinta e stendetelo su un foglio di carta bianco. Dopo 24 ore, controllate quanto grasso c’è intorno alla striscia. Se l’alone è molto grande, vuol dire che contiene troppo olio.
Ovviamente non ho resistito al farlo, ed ecco qui il risultato dopo solo 4 ore, e sorprendentemente si verifica che il fondotinta della Essence è alla fine quello meno costoso.



  La scelta del fondotinta è molto soggettiva, non solo per la colorazione, ma anche per il tipo di pelle che ognuna possiede, pur tuttavia si possono seguire delle regole generali da seguire:
  • se non si hanno molte discromie o imperfezioni, se possibile evitate di mettere il fondotinta, ma usate piuttosto una crema colorata (oppure createla voi mischiando la vostra crema con un po' di fondotinta minerale);
  • per chi ha la pelle grassa è consigliabile utilizzare un fondotinta minerale, sempre dopo l'applicazione di una buona crema idratante.
  • il fondotinta liquido più adatto a chi ha una pelle normale o secca (applicato sempre e comunque dopo una buona crema idratante, in quanto il fondotinta no ha le proprietà idratanti di una crema), però attenzione a scegliere quelli che contengono meno oli, come scritto prima.
  • stendete il fondotinta con il metodo con cui vi trovate meglio, con le mani, picchiettando con la spugnetta o con i pennelli (fate attenzione perché ci sono quelli adatti alla stesura del fondotinta liquido e quelli adatti x il fondotinta minerale e le polveri), ma evitate di farvi il mascherone e non usate troppo prodotto.
  • scegliere sempre la tonalità più simile al proprio colore di pelle, il fondotinta non serve né a scurire, né a schiarire, ma solo ad uniformare.
  • Se applicate il fondotinta liquido, ricordatevi di passare sopra col pennello una cipria (possibilmente traslucida, ovvero trasparente), vi aiuterà ad opacizzare e ad assorbire gli oli del fondotinta.
Voi che tipo di fondotinta preferite?

Nessun commento:

Posta un commento